Carnevale di Venezia, avvolta in un abito tempestato di luci a led la Maria dell’Anno 2022 Alice Bars illuminerà la notte dell’Opening Parade
Venezia, 4 febbraio 2023 – Un abito tempestato di luci a led per illuminare la notte del primo sabato di Carnevale. Il costumista e stilista veneziano Stefano Nicolao firma anche per il Carnevale 2023 l’abito che Alice Bars, Maria dell’Anno 2022, sabato 4 febbraio ha indossato in occasione dell’Opening Parade “Original Dreamers” lungo il Canal Grande.
“L’abito che ho creato per l’apertura del Carnevale 2023 è stato pensato come un’immagine luminosa, una stella lucente che rappresenta la nuova edizione del corteo inaugurale del Carnevale dopo la pandemia – spiega lo stesso Nicolao – Il desiderio di ricominciare e uscire dall’ombra di un periodo che ci ha costretti a cancellare o limitare i festeggiamenti carnevaleschi mi ha spinto ad una edizione inedita con una “regina” bianca, argento con ricami di strass, paillettes e mille luci. Sono stati utilizzati quasi 30 metri di tessuti intarsiati e lavorati con più di 190 luci a led e l’abito è uscito, come da un incantesimo, dalle mani esperte dello staff dell’Atelier Nicolao”.
Alice Bars, nel pensiero di uno degli stilisti che da sempre accompagna le creazioni per le Marie del Carnevale, aprirà, quindi, la strada, e in questo caso la più bella via d’acqua del mondo, il Canal Grande, ha dato inizio alle festività gioiose di questa edizione del 2023.
“La sua presenza sull’’enorme piattaforma bianca ricca di personaggi colorati, acrobati, ballerini che festeggiano proprio la Maria del Carnevale, si manifesterà in un abito che ricorda, con le sue trasparenze ed i riverberi, il vetro, l’acqua, i candidi e dorati marmi dei palazzi e il cielo stellato che incantano, riportando sul corpo dell’interprete i riflessi di un’isola incantata: Venezia e i suoi Venetian Reflections”.
L’Atelier Nicolao, attivo dal 1980 sulla scena internazionale del cinema, teatro e spettacoli di opera, possiede un repertorio di oltre 15,000 costumi cine-teatrali realizzati con tessuti e lavorazioni di pregio per importanti produzioni cinematografiche e lirico-teatrali, completati dai relativi accessori.
“Negli anni la collezione è diventata sempre più di pregio e varia, tanto che siamo in grado di fornire costumi per tutti gli eventi e tipi di attività, dalle rievocazioni storiche, agli eventi di gala, dalle feste in costume a serate eleganti e di cerimonia, sino a costumi per artisti o personale dell’evento”.
Stefano Nicolao è nato a Venezia il 25 marzo 1954. Prima attore nel 1972 poi, dal 1975, è direttore di sartoria al Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia di Trieste. Primo professionista in città a Venezia, opera come costumista realizzatore, e nel 1980 costituisce la sartoria cine-teatrale di costumi “Nicolao Atelier” con lo scopo di impegnarsi nello studio filologico dei materiali mantenendo primaria la lavorazione artigianale anche per gli accessori. Stefano insegna Fashion Design – Taglio Storico, all’Accademia di Belle Arti di Venezia dal 2008.