Maneskin il loro album, la nostra impressione

MANESKIN “Rush!” (Sony) 2023

Ospiti della terza serata del Festival di Sanremo, i Maneskin sono saliti sul palco dell’Ariston regalando un medley con alcuni dei loro successi: “I Wanna Be Your Slave”, “Zitti e buoni”, “ The Loneilest” e il nuovo singolo “Gossip” con la presenza del leggendario chitarrista Tom Morello. Tra l’entusiasmo del pubblico in piedi, la band romana è riuscita a regalare uno show memorabile. La musica dei Maneskin ha una grande presa sulla gente, infatti, sono sulla cresta dell’onda. A pochi giorni dalla conclusione del Festival e dall’emozionante esibizione del quartetto capitolino, anche noi abbiamo voluto spendere qualche parola sul nuovo album “Rush!”.

Inutile ma inevitabile chiederselo: perché i Maneskin sono una delle band più in voga del momento? Forse una esagerata esposizione mediatica? Difficile a dirsi. A poco importa, probabilmente avranno anche dei meriti personali. Credo che nessuna rock band italiana abbia mai fatto qualcosa di simile prima di loro, un successo planetario da vere rock star. Insomma, piacciono a un sacco di gente, quindi un motivo ci sarà. Che altro dire, i Maneskin sono fantasiosi e appariscenti nel look, ma anche abili nel pretendere che la loro musica sia il simbolo rock della nuova generazione. Ebbene sì, il lancio del fortunato album Teatro d’ira – Vol. l, grazie al brano trionfante al Festival di Sanremo “Zitti e buoni” e la successiva vittoria all’Eurovision Song Contest 2021, ha posto la band romana sempre più al centro dell’attenzione, conquistando il mercato internazionale.

Senza troppi giri di parole, “Rush!” dei Maneskin, attesissimo loro terzo album, fa già parlare di sé. Infatti, alcuni non si concedono a troppa generosità nei confronti del disco, altri invece sono più entusiasti, ovviamente i gusti sono personali. La promozione di “Rush!” è stata anticipata dai singoli pubblicati nel 2022: “Mammamia”, “Supermodel”, “La fine” e la ballad “The Loneliest”, nonché il quasi surreale matrimonio della band con tanto di abito bianco, celebrato il giorno prima dell’uscita del nuovo album. In sostanza, è tempo di cambiamenti per la musica, quindi dobbiamo farcene una ragione e capire che i più giovani dal punto di vista musicale, si concentrano solamente sui gruppi da classifica che hanno saputo costruire un’immagine al di sopra di altri. “Rush!” in un certo senso è sempre rock, ma con attente sensibilità sul sound. Tanto per intenderci, la produzione è affidata a Max Martin, (Britney Spears, Lady Gaga, Katy Perry, Backstreet Boys, ecc) e denota una maggiore insistenza sonora verso il pop internazionale da classica, infatti tra i crediti compaiono anche un gran numero di produttori co-autori, prova di un disco costruito ad hoc.

In realtà, “Rush!” è un contenitore musicale con diversi spunti musicali, un rinnovamento destinato al mercato commerciale, tanto ricco di soluzioni diverse, ma chissà se convincerà come il precedente lavoro. “Own My Mind” apripista del disco suona bene e rispecchia lo stile della band, “Gossip” invece è una di quelle esperienze con tanto di ospite famoso, dove troviamo alla chitarra Tom Morello dei Rage Against the Machine, che si affaccia con il suo assolo per provare a garantire il facile successo del nuovo singolo. L’album evidenzia la netta preferenza per il cantato in inglese, con sole tre canzoni in italiano: “Mark Chapman”, “La fine” e “Il dono della vita”. Mi stupisce in positivo “Gasoline” che subito in apertura propone un suono di basso distorto, che caratterizza una proposta musicale interessante e sbarazzina. Più diretta e immediata è sicuramente la post-punk “Kool Kids”. L’anima melodica di “Baby Said” invece è un ottimo assaggio dei momenti più orecchiabili dell’album, che si nutre di un ritornello coinvolgente di facile presa.

A fine articolo mi sono reso conto che una profonda analisi musicale a nulla vale, come anche i giudizi più o meno positivi che tormentano la band, ciò che più conta sono i numeri, quindi dirò un’ultima cosa: questi quattro ragazzi grazie al successo sanremese, hanno conquistato in poco tempo il mondo con un sound graffiante, perciò diamo loro riconoscenza.

Testo by Luca Ballan e foto by Remi Galiazzo, courtesy by A.N.L. 2023

Tracklist:

1. Own My Mind

2. Gossip (feat. Tom Morello)

3. Timezone

4. Bla Bla Bla

5. Baby Said

6. Gasoline

7. Feel

8. Don’t Wanna Sleep

9. Kool Kids

10. If Not for You

11. Read Your Diary

12. Mark Chapman

13. La fine

14. Il dono della vita

15. Mammamia

16. Supermodel

17. The Loneliest

CONDIVIDI ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *