JACK SAVORETTI | Anfiteatro del Vittoriale, domenica 7 luglio 2024
Con la sua voce ruvida, appassionata e struggente, JACK SAVORETTI ammalia e rapisce, incarnando alla perfezione la fisionomia del giovane cantautore.
Nato a Londra il 10 ottobre 1983 da padre italiano e madre tedesco-polacca, trascorre la sua infanzia in Inghilterra per poi trasferirsi adolescente in Svizzera, dove frequenta un liceo americano.
Culturalmente eclettico e influenzato dalla musica cantautorale americana, inglese e italiana, inizia giovanissimo a scrivere poesie. Sarà la madre, una ex modella che frequentava nei suoi anni giovanili Jimi Hendrix e i Rolling Stones, a suggerirgli di prendere in mano una chitarra e di trasferire in musica le sue parole.
Il risultato è un insieme di melodie semplici e incisive dominate dal suono della chitarra acustica e da una rara attenzione ai testi, che lo porta a essere spesso paragonato ai grandi cantautori della tradizione anglosassone.
Oltre un milione di copie vendute grazie a 7 album pubblicati in lingua inglese, due dei quali arrivati al primo posto della classifica UK, in oltre 10 anni di carriera, pagine di canzoni e poesie scritte in oltre 20 anni di ricerca espressiva: una vita da viaggiatore alla ricerca della sua anima artistica divisa tra l’Inghilterra, dove è nato e tutt’ora vive, l’Italia, da cui prende il cognome e una forte passione per la poesia e il romanticismo, la Svizzera, dove ha studiato, e il mondo intero, attraverso cui ha viaggiato negli anni per riuscire a trovare il suo suono, il suo modo di esprimere se stesso.
L’esordio discografico arriva nel 2007 con ‘Between The Minds‘, un disco intenso e molto apprezzato dalla critica inglese, che non tarda a descrivere il cantante, nonostante la sua giovane età, come il nuovo Bob Dylan.
Nel 2012, anno decisivo per la sua carriera, pubblica ‘Before the Storm‘ e, nello stesso anno, viene chiamato ad aprire i concerti di Bruce Springsteen all’Hard Rock Calling Festival di Londra, mentre Jools Holland lo vuole come supporter del suo tour inglese e Paul McCartney lo invita a partecipare al videoclip di all-stars ‘Queenie Eye‘.
Due anni dopo SAVORETTI viene invitato come ospite principale di Casa Sanremo in occasione del Festival, dove presenta ‘Not Worthy‘, il secondo singolo tratto da ‘Before the Storm‘.
Nel 2015 il nuovo disco, ‘Written In Scars‘, esordisce al quinto posto della classifica inglese degli album; segue un lungo tour che ha registrato concerti esauriti in tutta Europa, Italia compresa. Nello stesso anno SAVORETTI viene premiato agli OnStage Awards come Miglior Nuova Proposta Internazionale.
A fine ottobre 2016 è la volta di ‘Sleep No More‘, un concept-album, una lettera di ringraziamento dedicata alla moglie e attrice Jemma Powell.
Prodotto da Cam Blackwood (George Ezra) e registrato a Roma presso lo studio di Ennio Morricone, ‘Singing To Strangers‘ viene pubblicato nel 2019: 12 tracce che vedono la presenza dell’acclamata band dal vivo di Jack, i chitarristi Pedro Vito e Sam Lewis, il bassista Sam Davies, il batterista Jesper Lind e il direttore musicale Nikolai Torp alle tastiere. Nel disco è presente anche un brano scritto con Bob Dylan, ‘Touchy Situation‘, e uno con Kylie Minogue, ‘Music’s Too Sad Without You‘. E’ un lavoro elegante che riporta al vecchio pop italiano, mentre strizza l’occhio al soul.
Due anni dopo SAVORETTI pubblica ‘Europiana‘, il settimo disco di studio che evoca le estati trascorse in Italia dall’artista tra gli anni ’80 e ’90, emozioni e ricordi che si ritrovano anche nei suoni, tra amarcord e ballad.
Non nuovo al palco dell’Ariston, JACK SAVORETTI sarà presente al Festival di Sanremo 2024, dove si esibirà in duetto con Diodato nella quarta serata, quella dedicata alle cover. I due artisti omaggeranno il capolavoro di Fabrizio De Andrè, ‘Amore Che Vieni, Amore Che Vai‘, in occasione del venticinquesimo anniversario della sua scomparsa.
Oltre un milione di copie vendute, 7 album pubblicati in lingua inglese, due dei quali arrivati al primo posto della classifica inglese, in oltre 10 anni di carriera, pagine di canzoni e poesie scritte inoltre 20 anni di ricerca, una vita da viaggiatore alla ricerca della sua anima artistica divisa tra l’Inghilterra, dove è nato e tutt’ora vive, l’Italia, da cui prende il cognome e una forte passione per la poesia ed il romanticismo, la Svizzera, dove ha studiato, e il mondo intero, attraverso cui ha viaggiato negli anni per trovare il suo suono.
Dopo il successo dell’esordio vista-lago al Vittoriale in un affollato concerto del 2017, torna a Gardone Riviera domenica 7 luglio per un appuntamento da Tener-a-mente.
TENER-A-MENTE a 4 ZAMPE: scegli un posto-zampa e vieni al concerto con il tuo cane, vi riserveremo un’accoglienza speciale, con ciotola d’acqua e snack. Info qui o al 340.1392446.
Vedi il programma del festival: https://www.anfiteatrodelvittoriale.it/
Photo by Remi Real Rock, courtesy by A.N.L. 2024