IL VENETO SEMPRE DI PIU’ CULLA DI ECCELLENZA NEL SETTORE DELLA MODA KAOS CREATIVO MODA E ARTE.
Il giovane brand made in Italy della fashion designer Rosa Qualcosa, cresce e si nutre nel territorio veneto con l’obiettivo di creare una community speciale di innovatori attraverso il linguaggio universale della bellezza.
La moda non è più solo un mero oggetto estetico, ma un mezzo per comunicare idee attraverso concetti. L’arte e la cultura diventano così una possibilità per creare qualcosa di nuovo non solo da indossare, ma da condividere.
Il forte legame con il territorio di origine, il Veneto, si fa portavoce di una spinta verso la condivisione di valori legati all’arte e alla connessione con realtà diverse per creare qualcosa di unico ed originale.
La ricerca e la sperimentazione divengono così protagonisti di un diverso modo di intendere la moda. Come? Cercando nuovi canali e modalità di creazione. Con artisti, artigiani, designer. Per promuovere e salvaguardare l’artigianato e il savoir faire sartoriale come valore e rappresentazione di passione e professionalità
Nel panorama dei grandi nomi, delle multinazionali, degli stilisti, la voce diversa di chi la moda la costruisce dalle proprie idee. Osservando il territorio, partendo in giro per il mondo per fare esperienza per poi ritornare e creare e ricreare.
Kaos Creativo ha presentato per la prima volta le sue creazione durante l’ultima Milano Fashion Week.
KAOS CREATIVO si fa portavoce di un dialogo in progress tra moda e arte. I due mondi traggono l’uno ispirazione dall’altro in un connubio di stili, gusti e tendenze.
KAOS CREATIVO si apre e si chiude su una serie di elementi/ materiali – forme/volumi che si oppongono e si attraggono in un continuo flusso creativo/interpretativo. E’ progettazione e ricerca della materia che si manifesta.
Abilmente amalgamati ad arte, attraverso la sperimentazione di KAOS CREATIVO che concepisce i capi prima di tutto come stile di vita. Un’attitudine di cui sentirsi parte, vivendola indossando idee.
Le collezioni KAOS CREATIVO sono piene di silhouette dalle forme che si stringono e si allargano in un morbido abbraccio: le aderenze si alternano alle svasature. I volumi oscillano tra il sopra e il sotto. Il disegno in movimento crea un baricentro perfetto. Ogni cosa al suo posto con naturalezza. Il concetto di interpretazione diventa un segno identificativo che fa capo alla sperimentazione personale del direttore creativo Rosa Qualcosa, originale e visionaria. Un mezzo per mostrare e nascondere allo stesso tempo le facce di una stessa natura.
KAOS CREATIVO CONTAMINAZIONE IN EVOLUZIONE
Non esiste unicità di stile senza una continua ricerca e progettazione sugli stili di vita. La moda può diventare un contenitore policromo dove trovare all’interno arte, design, fotografia, subculture che si incrociano interscambiando i loro concetti.
Tutto può essere una novità. Mai sottovalutare il mondo in cui viviamo, la società, il nostro modus vivendi. Approfondire ogni particolare, scovando in ciascuno il nuovo, l’inusuale, il trascurato e renderlo importante giocandoci trasformandolo.
KAOS CREATIVO nasce come un nuovo spazio di ibridazione e innovazione dal punto di vista concettuale e sociale.
Pluralismo, differenze, diversità, sono tutte dinamiche post moderne che KAOS CREATIVO utilizza nella propria visione della moda. Moda che è e rimane un fatto culturale e non solo estetico e della quale siamo in dovere di comunicare concetti e idee.
La dinamicità e la fluidità sono fondamentali nella sartoria di moda poiché strumenti di implementazione di concetti diversi da noi. Da usare e ri-usare, per dare un simbolismo diverso alle cose, ai luoghi, alle persone, alle idee. Niente è e rimane per sempre. Si modifica, muore, rinasce, ritorna.
I tessuti diventano così per KAOS CREATIVO una tela immacolata sulla quale ogni volta si diverte a ricreare.
KAOS CREATIVO è una narrazione emotiva che suscita sensazione, scuote i sensi perché fa riflettere.
Un umanesimo della moda che è cultura, arte, fotografia, design. Creare sempre qualcosa di diverso, non replicabile e imperfetto. La imperfezione della bellezza autentica. Siamo uniche e diverse. Lo stile è una questione di equilibri e di dettagli.
Nell’universo KAOS CREATIVO la moda non è il fine ma il mezzo, che attraverso il linguaggio universale dell’arte crea la Community che porta avanti il cambiamento. Perché ovunque vi sia un trionfo di bellezza, nelle sue infinite sfumature e nelle più personali interpretazioni.
La moda è espressione di noi stessi, di quello che siamo e di come vogliamo comunicarci con l’esterno. Suscitare empatia tra la nostra identità e il mondo che ci circonda è il punto di partenza per creare una convivenza armonica e misurata.
Abiti, accessori e altri oggetti che nascono da ispirazioni, incontri, necessità. Pezzi unici, senza tempo e senza stagioni, al di là dei trend, che sanno di arte. Entrano nella quotidianità di chi li possiede e vi si amalgamano acquisendo una nuova identità, si arricchiscono di viaggi, di momenti e di emozioni.
BIOGRAFIA
CHIARA BOTTURA “in arte” ROSA QUALCOSA. Classe 1986 VERONA
WHO _ “a Woman”
▪ Senza etichette e senza programmi, con una Laurea in Lettere Moderne e una conseguita all’Università della Vita con sedi sparse
in giro per il mondo, innamorata del bello e curiosa di tutto, Rosa Qualcosa coltiva una visione per arricchirla del contributo di altri Artisti e offrirla alla Community.
▪ Diploma di Liceo Classico, laurea in Lettere Moderne presso L’università di Verona. Un diploma in Regia e Sceneggiatura presso l’Accademia del Cinema di Bologna.
▪ Vive alcuni all’estero tra il 2012 e il 2018 in Norvegia e Nuova Zelanda e poi in Australia dove approfondisce lo studio della moda e della storia dell’arte e si confronta con le culture locali.
▪ Torna in Italia nel 2018 e dopo alcune vicende personali, decide di mettere insieme le sue esperienze e i suoi sogni e crea il brand, KAOS CREATIVO.
CONCEPT E DNAKAOS CREATIVO è un progetto in divenire che nasce da una passione
per la moda e un’eredità tramandata dalle nonne.
KAOS CREATIVO è un’idea sviluppata negli ultimi anni e nutrita dai fatti di attualità. Prende forma in un progetto di Bellezza, che attraverso la moda possa trasmettere valore.
I. Ricerca di materiali e tecniche di lavorazione.
II.Collaborazione (perlopiù femminili) professionali ad alto contenuto creativo.
III.Valorizzazione di volta in volta del lavoro di artisti e artigiani che collaborano alla realizzazione del prodotto finale.
IV. Inclusività attraverso progetti condivisi.
V. Creazione di oggetti di valore anche in altri settori (design, arredamento).
VI.Sensibilizzazione e divulgazione.