ESCLUSIVA: Il parco della musica di Padova ospita i Dropkick Murphys

Dropkick Murphys + The Scratch 9 Agosto 2023 Parco della Musica Padova #noicisiamo

Da oltre due decenni e con pochissime eccezioni i Dropkick Murphys tornano ogni anno ad allietare i loro fan italiani e sembra che in Veneto in particolare i musicisti di Boston si sentano a loro agio tanto da aver scelto ancora una volta Padova per la loro unica data italiana lo scorso 9 agosto al Parco della Musica.

La band è nota per saper coniugare generi musicali diversi, principalmente il punk e il folk, cosa che trasforma sempre un concerto dei Dropkick Murphys in una festa corale.

E anche quest’occasione non è stata da meno: la band è stata accolta con calore e trasporto da un folto pubblico di fedelissimi che si fatto volentieri trascinare per tutto il concerto dall’energia del gruppo di Boston. “Siamo fortunati perché facciamo il lavoro più bello del mondo” grida al microfono il cantante Ken Casey, e c’è da credergli visto come tutti si divertono sia sopra che sotto il palco.

I brani scorrono veloci con la scaletta che pesca tra i tanti classici del loro quasi trentennale repertorio fino ad arrivare al loro ultimo lavoro in studio in acustico, che comunque ben si presta per essere eseguito anche in elettrico.

I brani dei Dropkick Murphys sono fatti per essere suonati dal vivo e per essere cantati dal pubblico ed è proprio nel live che la band si esprime al massimo. Che sia per la loro musica, per il loro atteggiamento o per entrambe le cose, fatto sta che stima e rispetto il sestetto di Boston se li sono guadagnati sul campo attraverso qualità e attitudine che ancora oggi sanno dimostrare.

Il pubblico apprezza e ricambia fino alla fine con applausi scroscianti e cori da stadio a chiudere l’ennesimo concerto da incorniciare.

The Scratch

Mi sento di spendere infine due parole anche per la band di supporto che non conoscevo: gli irlandesi The Scratch. Definiti come una delle band più interessanti emerse dalla scena musicale irlandese degli ultimi anni, questi ragazzi di Dublino fondono anch’essi il folk irlandese a una sorta di heavy metal caratterizzato da linee vocali attente, da tanta energia e da una presenza sul palco notevole. La loro esibizione dal vivo mi ha davvero colpito e mi sono ripromesso di inserirli tra i miei prossimi ascolti musicali.

Foto e Testo di ANDREA COMPAGNIN, courtesy by A.N.L. 2023

La gallery dei Dropkick Murphys

The Scratch

CONDIVIDI ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *