Capodanno a Venezia

Allo scoccare della mezzanotte il bacino di San Marco si è illuminato con il magnifico spettacolo pirotecnico che ogni anno caratterizza la notte di San Silvestro a #Venezia! ✨

Una scenografia emozionante e suggestiva ideata per accogliere la notte più attesa dell’anno. 🎆

A tutti voi, che eravate tantissimi, #Buon2024❤️

Ecco un possibile articolo in merito al capodanno 2024 avvenuto a Venezia:


Capodanno 2024 a Venezia: emozioni e festa tra fuochi d’artificio e musica

Venezia ha salutato il 2024 con una notte magica, ricca di emozioni e festa. La città lagunare ha offerto ai suoi abitanti e ai numerosi turisti presenti diverse proposte per celebrare il passaggio al nuovo anno, tra tradizione e innovazione.

I fuochi d’artificio nel Bacino di San Marco

Il momento clou della notte di capodanno è stato sicuramente lo spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo di Venezia a mezzanotte. Venti minuti circa di fuochi, dove una serie di quadri si è susseguita in maniera rapida e incalzante, intervallati da chiusure e intermezzi più importanti che ne hanno spezzato il ritmo, con un crescendo verso un finale grandioso1. Un’intensa coreografia che ha promesso di lasciare un segno indelebile, come un caloroso benvenuto al 2024.

La visuale migliore per godere della magia pirotecnica è stata in prossimità dell’Arsenale e lungo Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri, mentre i fuochi non sono stati visibili da Piazza e Piazzetta San Marco1. I fuochi si sono riflessi, nel Bacino di San Marco, con giochi di luce sull’acqua, facendo da cornice ai rintocchi della mezzanotte.

Molti hanno brindato con il Prosecco DOC, il vino spumante tipico del Veneto, grazie alla partnership con il Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco2. Altri hanno preferito i locali alla moda o i ristoranti tipici, dove hanno gustato le specialità della cucina veneziana.

La musica in Piazza Ferretto a Mestre

Per chi ha scelto di festeggiare il capodanno in terraferma, la proposta è stata quella di un grande concerto in Piazza Ferretto a Mestre, a partire dalle ore 22 di domenica 31 dicembre 20232. L’atmosfera è stata pervasa dalla musica di Radio Company, curata dai talentuosi DJ Ale De Biasi e Viviana Rapisardi. A riscaldare l’atmosfera sono stati i Red Moon e il loro ricco repertorio musicale: un viaggio nel tempo tra i grandi classici della disco-music degli anni Settanta e Ottanta2. Una band tra le più affermate e coinvolgenti, da 10 anni sui palchi più prestigiosi della nostra penisola, il gruppo ha portato in scena le più moderne sonorità della dance e delle hit nazionali ed internazionali.

Un mix adrenalinico incalzante, composto da tantissimi brani fedelmente arrangiati nelle sonorità e miscelati in un crescendo di ritmi ballabili, per dare allo spettatore un costante stimolo emozionale senza soste nel quale si è sentito il protagonista principale. Uno spettacolo d’intrattenimento musicale, sempre curato nei minimi dettagli, dai costumi alle coreografie, magistralmente orchestrato e continuamente affinato da centinaia di concerti per riscrive i confini dell’intrattenimento.

Le altre proposte culturali e artistiche

Per chi ha voluto vivere il capodanno in chiave più culturale e artistica, Venezia ha offerto diverse alternative. Tra queste, il tradizionale Concerto della Fenice, trasmesso in diretta su Rai 1 e Rai Radio 3, che ha visto protagonista il direttore d’orchestra Riccardo Chailly e il soprano Rosa Feola3. Il concerto ha proposto un programma dedicato al melodramma italiano, con brani di Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini.

Al Teatro Goldoni, invece, si è potuto assistere alla commedia brillante Le allegre comari di Windsor, di William Shakespeare, con la regia di Andrea De Rosa e la partecipazione straordinaria di Carlo&Giorgio4. Un’opera divertente e irriverente, che ha raccontato le avventure amorose e le beffe subite dal cavaliere Falstaff.

Infine, al Teatro Toniolo, si è svolto il Gran gala du Cirque, uno spettacolo di circo contemporaneo che ha coinvolto artisti provenienti da tutto il mondo, tra acrobati, giocolieri, equilibristi, clown e musicisti4. Un’occasione per ammirare le incredibili performance di questi talenti, che hanno saputo coniugare tecnica, creatività e poesia.

Venezia ha dimostrato ancora una volta di essere una città capace di offrire eventi di qualità e di attrarre visitatori da ogni parte del mondo. Il capodanno 2024 a Venezia è stato un successo, che ha lasciato nel cuore di tutti un ricordo indimenticabile.


CONDIVIDI ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *