Willie Peyote arriva è arrivato a Padova in un venerdì sera di Novembre,
con Non è (ancora) il mio genere club tour 2023.
Una platea multiforme, carica e gioiosa che ha cantato, saltato e ballato con il rapper torinese per tutte le 2 ore di concerto.
Tra una canzone e l’altra non mancano le battute, le riflessioni e l’ironia che accompagnano questo artista da sempre. Non dimentica il suo passato da operatore dei call center e quanta umanità non sempre gradevole ha incontrato: perciò anticipa di aver modificato le barre di Dj e Call center per collegarlo alla recente attualità, citando Giambruno.
La satira non si ferma mai e ci scappa persino la dedica alla Presidente Meloni prima di Non sono razzista ma..
La scaletta viaggia nella storia artistica di questo rapper che ha saputo coniugare diversi stili musicali creando testi mai banali, sempre affilati e interessanti per i molti livelli di lettura che offrono.
Allo stesso modo, il racconto di emozioni diverse che uniscono tutti scandisce i ritmi di questa serata, passando da pezzi di denuncia e medley rock “in cui dico va******lo tantissime volte” a canzoni più rilassate e meno ironiche per poi tornare a saltare con C’era un vodka, che dedica al pubblico ironizzando sui clichè che spesso accompagnano i veneti e la cassa dritta di Mai dire mai
La band, che si diverte quanto il cantante, lo supporta con una qualità musicale altissima in questo concerto pieno di molte cose.
Chiude con una riflessione che citiamo: “Un pezzo sulla libertà mi fa pensare ai luoghi in cui da circa 70 anni non c’è la libertà. È giusto stasera spegnere il cervello, ma non troppo.
Spero sia stata una bella giornata come lo è stata per noi e spero torni a esserlo presto anche a Gaza.”
Dirà spesso Grazie a tutti voi che siete intervenuti stasera: come sottolineerà lui stesso ringrazia tantissimo. Lo fa con una umiltà e una umanità rare, ma soprattutto con quell’eleganza della parola essenziale e mai banale che gli permette di unire rap, cultura popolare e profondità intellettuale come se fosse facile.
Scaletta
Glory Hole
Quando nessuno ti vede
Fare schifo
Frecciarossa
Willie Pooh / Metti che domani / L’effetto sbagliato
Tmvb
DJ e Call Center
Io non sono razzista ma…
Turismi / L’una di notte / Via con me / UFO
Portapalazzo / I cani
Oscar Carogna / Friggi le Polpette nella Merda / Glik
Aglio E Olio (Fulminacci cover)
Ottima scusa / Blue World
Le chiavi in borsa
La tua futura ex moglie
C’era una vodka
Mai dire mai (la locura)
BIS:
Sempre lo stesso film
Semaforo
Che bella giornata
Formazione
Willie Peyote | Voce
Dario Panza | Batteria
Daniel Bestonzo | Tastiere
Luca Romeo | Basso
Enrico Allavena | Trombone
Damir Nefat | Chitarra
si ringrazia Zed Live – foto e testo di Angela Ascari, courtesy by A.N.L. 2023