Teatro Corallo di Bardolino – Sabato 10 dicembre 2022
Dopo dieci anni ha riaperto, in una veste rinnovata, elegante e nello stesso tempo accogliente, il Teatro Corallo di Bardolino. Nell’ampio programma di eventi con il quale la Direzione intende riportare in primo piano questo rinnovato teatro, sabato 10 dicembre ha visto protagonisti Carlo Marrale, compositore, voce, chitarra tra i fondatori del gruppo musicale Matia Bazar, e Silvia Mezzanotte, una tra le più apprezzate voci che nel tempo si sono alternate come front-woman nello storico gruppo ligure. Ad accompagnare Marrale e Mezzanotte (che presenza! Che voce!) sul palco Roberto Pagani (tastiere, fisarmonica), Claudio Del Signore (batteria) e Riccardo Cherubini (chitarra, fiati).
Marrale e Mezzanotte hanno contribuito a scrivere professionalmente la vita dei Matia Bazar, gruppo ancora in attività, in periodi diversi: Marrale dalla fondazione (1975) fino al 1993, mentre Mezzanotte in due periodi distinti, dal 2000 al 2004 e poi dal 2010 al 2016.
“La nostra storia” nei Matia Bazar, questo il titolo dell’evento che sta girando l’Italia e l’Europa, si apre con Stasera che sera (1975), al termine della quale è stato dedicato un saluto e un ricordo a Giancarlo Golzi, batterista e cofondatore dei Matia, scomparso nel 2015, ora “in un’altra stanza”, come detto con emozione da Marrale.
Seguono poi, intervallate da aneddoti e ricordi da parte di entrambi gli artisti, Brivido Caldo (2000), Piccoli giganti (1992), C’è tutto un modo intorno (1992), Stringimi (1989), Elettrochoc (1983), Solo tu (1979), Per un’ora d’amore (1975), Che male fa (1977, in acustico, brano poi reinterpretato dalla grande Mina), Chanson d’amour (1987, sempre in acustico).
Si passa poi alla ballabile Mister mandarino (1978, prima sigla del noto programma televisivo RAI Domenica in), La prima stella della sera (1988), Cavallo bianco (1976), Vacanze romane (1983), Ti sento (1985).
Dopo questa intensa ed emozionante cavalcata musicale, ancora uno spazio per ricordare Aldo Stellita, Jock per l’amico Marrale, anche lui da tempo in “un’altra stanza”, e per tutti gli artisti, in primis Antonella Ruggero, che hanno contribuito e stanno contribuendo a scrivere la storia dei Matia Bazar.
Il “cuore bambino” di Carlo Marrale (oltre 40 anni di attività musicale) e la forza vocale di Silvia Mezzanotte chiudono l’indimenticabile serata, davanti ad un pubblico coinvolto e coinvolgente, con Messaggio d’amore (canzone vincitrice del festival di Sanremo 2002) e, per il bis, Dedicato a te (1993).
Un sentito ringraziamento a Rino e tutto lo Staff del Teatro Corallo per la gentile accoglienza e al management di Stefano Baldrini per la disponibilità.
Aspettiamo il calendario eventi del 2023 del Teatro Corallo con Tullio de Piscopo e tanti altri artisti!!!
Testo e photo by Maria Cristina Napolitano, courtesy by A.N.L. 2022