Sold out e grande successo per il concerto di Francesco Renga a Fasano
Articolo e foto by Mimmo Lamacchia
Sabato 31 luglio presso la nuova “Arena degli Ulivi” della scuola BS Soccer Team a Fasano è approdato l’Acustic Trio estate 2021, il nuovo tour dell’artista bresciano.
Un sold out annunciato con un’Arena degli Ulivi stracolma che accoglie con ovazioni e applausi. l’ingresso sul palco di Francesco Renga.
Il cantante bresciano si è presentato subito al suo pubblico carico e in gran forma. Con il suo sorriso ammaliante, desideroso e felice di regalare grandi emozioni grazie al ritorno alla musica dal vivo dopo il lungo lockdown dovuto alla pandemia.
L’inizio e scoppiettante con “Il mio giorno migliore nel mondo”, “La tua bellezza” e “Vivendo adesso” per arrivare ai saluti di benvenuti a tutto i presenti ed esternare tutta la sua felicità per poter tornare a suonare dal vivo e riabbracciare la sua gente durante i concerti.
E adesso è davvero il Momento! – Dice Francesco – Aspettavamo da tempo di poterci abbracciare con questi eventi live. E’ bello essere tra voi e poter ricominciare insieme, per tornare ad una normalità che per tutti noi significa vita. Non aspettavo altro che ricominciare il nostro viaggio tra musica e parole.
Tra l’ovazione generale si torna alla musica con “Era una vita che ti stavo aspettando” con Francesco Renga che cerca da subito il contatto con i suoi fan. Salta, balla, si scatena, la sua vitalità è coinvolgente e la sua voce regala vibrazioni ed emozioni canzone dopo canzone.
La scaletta è pensata apposta in chiave acustica per il tour e presenta inediti arrangiamenti, speciali e intimi che inevitabilmente coinvolgono i presenti.
Pubblico in piedi più di una volta a cantare in coro le canzoni di questo straordinario cantante che riesce a spaziare con naturalezza nel suo repertorio musicale dal rock al romantico.
Momento particolarmente sentito da tutta l’Arena degli Ulivi, quando Francesco Renga ha reso omaggio all’amico Franco Battiato con una personale interpretazione del brano “ La Stagione dell’Amore”.
Sul palco insieme a Francesco “i compagni di viaggio di lunga data”, Fulvio Arnoldi alla chitarra acustica e tastiere, Vincenzo Messina al pianoforte e tastiere e Stefano Brandoni alle chitarre.
Una serata straordinaria e unica, per un live ricco di emozioni ma anche carico di tanta energia, partecipazione e condivisione.
come nel finale con il pubblico tutto in piedi, che si avvicina quasi sottopalco per cantare e ballare i brani Meravigliosa (La luna) e Migliore che chiudono il live in un tripudio di applausi, abbracci e vibrazioni positive.
L’Acustic trio tour risulta particolarmente riuscito in tutte le sue componenti, a cominciare dai musicisti che esaltano con le loro esecuzioni la voce di Francesco Renga, che si conferma essere uno degli artisti più apprezzati del panorama musicale italiano.
L’evento a Fasano è stato organizzato dall’associazione Egnathia dell’imprenditrice fasanese Laura De Mola, in collaborazione con Friends and Partners e Vurro concerti.
La serata nasce inizialmente in forma gratuita per inaugurare la nuova Arena degli ulivi che a partire dal prossimo anno, sarà location adibita ad ospitare vari tipi di eventi. Ma come ricordato in apertura da Laura De Mola, per via delle norme Covid, c’è stata la necessità di porre un limite agli ingressi, e un costo simbolico. Così si è deciso di devolvere il ricavato (5 euro il costo del biglietto) al netto dei diritti SIAE) interamente in beneficenza all’istituto Sacro Cuore di Fasano.
Scaletta della serata:
- Il mio giorno più bello nel mondo
- La tua bellezza
- Vivendo adesso
- Era una vita che ti stavo aspettando
- Raccontami
- Ci sarai
- Cambio direzione
- Ferro e cartone
- Dove il mondo non c’è più
- Insieme: Grandi amori
- Un giorno bellissimo
- La stagione dell’amore
- Spiccare il volo
- A un isolato da te
- Prima o poi
- Il bene
- Angelo
- Guardami amore
- Splendido!
- Sto già bene
- Nuova luce
- Un ora in più
- Meravigliosa (la luna)
- Migliore
BY MIMMO LAMACCHIA