Il Festival si svolge nell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, in un contesto ricchissimo di storia, e nel suo meraviglioso parco, eletto nel 2012 “Parco più bello d’Italia”. Un luogo sospeso tra arte, cultura, natura e bellezza.
Nelle prime sette edizioni abbiamo ospitato i nomi più prestigiosi e interessanti della musica e dello spettacolo internazionale: Lou Reed, Ben Harper, Burt Bacharach, Keith Jarret, James Taylor, Joan Beaz, Damon Albarn, Paolo Conte, The National, David Byrne, Giorgio Albertazzi, Eleonora Abbagnato, David Larible, Patti Smith, Pat Metheny, Filippo Timi, Franco Battiato, Momix, New York City Ballet, Martha Graham Dance Company, Ludovico Einaudi, Stefano Bollani, Paul Weller, Steven Wilson, Arto Lindsay…
Nel 2015 Mario Biondi, artista italiano tra i più amati nel mondo, gira al Vittoriale il video di “Love is a temple”, primo singolo dell’album “Beyond”, disco d’oro in poche settimane. Il suo concerto al Festival del 12 luglio viene ripreso in diretta radio e video su RTL. Nel 2016 è la volta di Enrico Ruggeri, che al Vittoriale ambienta il video de “Il volo su Vienna“, ispirato all’impresa dannunziana.
Con 26.000 spettatori, nel 2017 le presenze sono aumentate del 60% rispetto al 2016, più che raddoppiate rispetto al 2010 e triplicate rispetto al 2009. Abbiamo un indice medio di riempimento del teatro del 100%. L’80% dei biglietti è venduto online e viene acquistato da tutte le regioni d’Italia e da tutto il mondo: dal 2011 a oggi sono stati venduti biglietti in 53 Paesi, tra cui Germania, Austria, Regno Unito, USA, Francia, Belgio, Russia, Svizzera, Estonia, Thailandia, Australia, Argentina, Finlandia…
Salutato da GQ Italia come uno dei 5 Festival più maturi del nostro Paese, insieme a rassegne storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto, per ciascuna edizione di Tener-a-mente sono oltre 600 i ritagli stampa su testate nazionali di grande diffusione, televisive, radiofoniche, cartacee e online.
Quest’anno il Festival del Vittoriale “Tenere-a-Mente” inizierà con il chitarrista più ammirato al mondo, quello che ha influenzato tutti i musicisti, mister Jeff Beck aprirà il Festival il 23 Giugno. Poi il 27 Giugno ci sarnno i “The Dream Syndicate” gruppo nato nel 1981 a Los angeles dedito al rock alternativo, per passare al 4 di Luglio con il nuovo talento del pop UK Ben Howard che si esibirà proiprio il giorno dell’Independence Day.
Per maggiori informazioni consulta il loro sito www.anfiteatrodelvittoriale.it
Foto by Cesare Greselin